Self drive

Vivi la Namibia come vuoi tu, scopri i suoi tesori con i tuoi tempi

Per chi vuol essere protagonista del viaggio

Il self drive è la formula comunemente utilizzata dalla maggior parte dei viaggiatori che si recano in Namibia. Questa formula permette di gestire il viaggio in totale autonomia, ma senza doversi occupare delle sistemazioni, cosa che rappresenta normalmente un affanno e che in Namibia sarebbe molto complicato improvvisare.

Come funziona esattamente? Dopo aver stabilito e discusso insieme un itinerario che tiene conto delle singole esigenze ed ovviamente del tempo a disposizione, fare un self drive significa: avere un veicolo a noleggio e tutti i pernottamenti prenotati secondo l’itinerario inizialmente concordato. Questo permette di poter gestire le giornate in modo totalmente autonomo, e di effettuare le soste e le escursioni che si preferiscono, con l’unica “preoccupazione”, se così si può definire, di raggiungere il lodge o l’hotel prenotato per la notte. Ovviamente le tappe del viaggio vengono studiate in modo scrupoloso, dando la possibilità ai viaggiatori di poter effettuare delle soste nei punti di interesse durante gli spostamenti con una relativa calma.

E’ possibile fare una scelta su lodges selezionati, di livello medio/alto, che invece includono tutte le attività, in modo che il veicolo resti esclusivamente un mezzo di trasporto da una località all’altra.

2014-11-18-11-09__dsc2029-d700
drive
0a964369-5b6b-4b21-97ed-5e64d6a81c48
2014-11-18-11-09__dsc2029-d700
drive
b49ce256-e56d-4c1c-a957-cccbc094ac0c_1_201_a

Noleggio auto

La formula self-drive prevede il noleggio di un veicolo che rappresenta una componente fondamentale per la buona riuscita del viaggio.
Per questa ragione, Afrozapping collabora con noleggiatori che non fanno parte di grandi catene, ma con i quali é stato costruito un rapporto di fiducia negli anni e che garantiscono serietà e professionalità anche a fronte di un possibile problema da risolvere con la massima tempestività.

RETE STRADALE: numerose sono le strade asfaltate che sono le maggiori direttrici che tagliano in modo verticale tutto il paese con dei rami che toccano anche centri minori. La maggior parte restano però strade non asfaltate, che si presentano quasi sempre in buone condizioni, decisamente ampie con un fondo di pietrisco battuto costantemente. A seconda dell’abbondanza delle piogge le strade vengono ripristinate e messe nelle migliori condizioni possibili per l’inizio della stagione secca, ma possono in alcune zone e/o per alcuni tratti, presentare un fenomeno chiamato “corrugation” che non é affatto raro e che provoca, al passaggio, un movimento sussultorio.

SEGNALETICA: i cartelli stradali con le segnalazioni sono estremamente visibili e ben presenti. Afrozapping vi fornirà ulteriori mappe e cartine dettagliate per raggiungere ogni singola destinazione. Per questa ragione un navigatore non si rende assolutamente necessario, anzi in molti casi potrebbe essere fuorviante e suggerire percorsi/strade non adatte. Per chi comunque lo desiderasse, é possibile farne richiesta con un piccolo supplemento.

Afrozapping, ritiene per tanto, che i veicoli più idonei ad affrontare al meglio tutte le strade del paese, sono dei veicoli che genericamente definiamo “4×4” che si presentano molto alti da terra ed ottimamente ammortizzati, robusti, confortevoli e dotati di due ruote di scorta.

u

Omologata per il trasporto di 4 persone, cambio manuale o automatico (su richiesta e con supplemento di prezzo), aria condizionata, radio, lettore Mp3. Adatta a qualsiasi tipo di strada e itinerario. Ogni veicolo è equipaggiato con tutta l’attrezzatura necessaria per il campeggio: tavolo, sedie, stoviglie, lampada a gas, frigo elettrico a 12 volt.

r

Omologata per il trasporto di 5 persone, cambio manuale o automatico (su richiesta e con supplemento di prezzo), aria condizionata, radio, lettore Mp3. Adatta a qualsiasi tipo di strada e itinerario. Nel caso in cui gli cuccanti siano 5, la vettura verrà equipaggiata con due tende sul tetto più una “ground tent”, ovvero una tenda da montare a terra. Ogni veicolo è equipaggiato con tutta l’attrezzatura necessaria per il campeggio: tavolo, sedie, stoviglie, lampada a gas, frigo elettrico a 12 volt.

aow-toyota-land-cruiser-hj-76-00

omologata per il trasporto di 8 persone, cambio manuale, aria condizionata, radio, lettore Mp3. Adatta a qualsiasi tipo di strada e itinerario. Questo veicolo é adatto a gruppi numerosi. L’occupazione massima in questo caso é di 6 persone per avere lo spazio necessario per l’attrezzatura da campeggio e per i bagagli. Ogni veicolo è equipaggiato con tutta l’attrezzatura necessaria per il campeggio: tavolo, sedie, stoviglie, lampada a gas, frigo elettrico a 12 volt.
E’ importante sapere che di questi veicoli ce ne sono un numero limitatissimo e per tanto vanno prenotati con mesi e mesi di anticipo.

j

Omologata per il trasporto di 4 persone, cambio manuale o automatico (su richiesta e con supplemento di prezzo), aria condizionata, radio, lettore Mp3. Adatta a qualsiasi tipo di strada e itinerario

h_open_side

Omologata per il trasporto di 5 persone, cambio manuale o automatico (su richiesta e con supplemento di prezzo), aria condizionata, radio, lettore Mp3. Adatta a qualsiasi tipo di strada e itinerario. E’ importante sapere che i Landcruiser rappresentano una piccolissima percentuale rispetto agli altri veicoli, in quanto più onerosi rispetto alla precedente opzione, ma gli unici perfetti per 5 persone.

4×4-toyota-bushcamper

Omologata per il trasporto di 2 persone, cambio manuale, aria condizionata, radio e lettore MP3. Adatta a qualsaisi tipo di strada e itinerario. E’ importante sapere che di questi veicoli ce ne sono un numero limitatissimo e per tanto vanno prenotati con mesi e mesi di anticipo.

Scopri di più sul fascino selvaggio della Namibia

Richiedi informazioni


    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.