Informazioni utili

Tutto quello che devi sapere per viverti un’esperienza unica e senza pensieri.

Quando andare?

E’ possibile individuare sostanzialmente due stagioni, una secca ed una delle piogge. La stagione umida va normalmente da novembre ad aprile (i primi mesi sono caratterizzati da piccole piogge, mentre da Dicembre a Marzo le precipitazioni sono decisamente intense). La stagione ideale quindi per visitare il paese corrisponde all’inverno australe, ovvero da maggio a ottobre. In questi mesi dell’anno le temperature diurne sono decisamente gradevoli, aggirandosi intorno ai 25°C, mentre la notte le temperature sono piuttosto rigide, a volte sfiorano anche lo zero.

Vaccinazioni obbligatorie

Per i cittadini provenienti dall’Unione Europea non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria. La profilassi antimalarica può essere consigliata a coloro che si recano nel paese nella stagione delle piogge (da Novembre ad Aprile). Il consiglio è quello di rivolgersi e di consultare comunque l’ufficio d’igiene delle proprie città o le ASL competenti, per ricevere un’adeguata assistenza e spiegazione in merito.

COVID 19

Alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, ciascun Paese sta adottando misure restrittive e preventive in continua evoluzione. Si raccomanda pertanto di consultare il sito Viaggiare Sicuri:
http://www.viaggiaresicuri.it/country/ZMB

http://www.viaggiaresicuri.it/country/MWI

Quali documenti occorrono per entrare nel paese?

Per entrare nel Paese per turismo è necessario essere in possesso di un passaporto con almeno 6 mesi di validità considerando la data di ritorno del viaggio. Le autorità dello Zambia richiedono all’aeroporto/frontiera il pagamento di USD 50.00 per persona a titolo di visto. Il Malawi, con la stessa procedura, quindi all’ingresso nel Paese, richiede il pagamento di USD 50 circa per persona. Queste cifre possono cambiare senza preavviso.
Solo per chi viaggia con minori, è necessario munirsi di ESTRATTO DELL’ATTO DI NASCITA MULTILINGUE per l’estero, del quale è necessario fare richiesta presso la propria anagrafe.
E’ opportuno che i passeggeri non in possesso di un passaporto italiano si rivolgano alle autorità competenti per avere informazioni precise relative all’ingresso nel paese.

In viaggio con minori

Queste destinazioni sono “Child friendly” ma é importante sapere che non tutti i campi/lodges accettano bambini di età inferiore ai 12 anni. Esistono viaggi espressamente pensati anche per i più piccoli e conoscendo l’età dei giovani viaggiatori ci sarà possibile consigliarvi nel migliore dei modi.
Le strutture ricettive applicano riduzioni sul prezzo per ragazzi fino ad 11 anni compiuti se in camera con due adulti paganti. Dai 12 anni in su sono considerati adulti a tutti gli effetti.

C’è il fuso orario?

Non c’è differenza oraria quando in Italia è in vigore l’ora legale, mentre c’è un’ora in più quando in Italia vige l’ora solare.

Quale lingua si parla?

L’inglese è la lingua ufficiale, nonché veicolo di istruzione in tutte le scuole.

Quali compagnie aeree scegliere

Non é possibile volare in Botswana o in Zimbabwe con un volo diretto dall’Europa. Si possono raggiungere questi paesi dal Sud Africa (Johannesburg) e dall’Ethiopia (nel caso dello Zimbabwe). Molte sono quindi le compagnie delle quali è possibile avvalersi volando via Johannesburg, come Lufthansa, South African, British Airways e altre ancora, oppure l’Ethiopian Airlines se si sceglie di volare passando da Addis Abeba.

Qual è la valuta locale utilizzata?

La valuta comunemente accettata in entrambi i Paesi è il dollaro americano (USD). Le carte di credito non sono sempre accettate.

Vuoi avere maggiori informazioni su Zambia e Malawi?

Richiedi informazioni

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.