BOTSWANA

PERCHE’ IL BOTSWANA ?

Un viaggio decisamente all’insegna della natura, dove si instaura realmente un contatto con quella che potremmo definire la “Madre Terra”. Ritmi ancestrali scanditi dal sorgere e dal calare del sole, ed in questo lasso di tempo, la legge della natura e quella della sopravvivenza con la quale molti animali si confrontano quotidianamente, la fanno da padroni.

Grandi spazi, fitta vegetazione, immensi deserti che sorgono in luoghi dove prima c’era la vita…e dove la vita, tutt’ora continua.

Il Botswana offre qualcosa di realmente unico, come per esempio il famoso delta del fiume Okavango, un luogo davvero incantevole e senza pari in tutto il mondo. L’acqua corrisponde alla vita, questo dono così prezioso che spesso non si considera adeguatamente.

Infiniti spazi, infinite gradazioni di colori che contraddistinguono il cielo di questo paese, la “Terra degli elefanti”, degli ippopotami e dei grandi predatori.

Visitare il Botswana non corrisponde ad un semplice viaggio, ma ad un’esperienza meravigliosa, nella quale ognuno si può confrontare con grandi silenzi…quei silenzi tanto impressionanti da fare un gran rumore, e da portare ogni individuo a riflettere su cosa realmente è l’Africa, e su cosa e come, uno straordinario paese come questo, può regalare agli occhi e soprattutto al cuore di chi lo visita.

COME VISITARE IL BOTSWANA ?

A differenza della Namibia, il Botswana si presenta in modo differente. Si tratta di una meta tutto sommato ancora poco turistica, il che è dovuto a svariate ragioni, che hanno però contribuito a preservare il Paese, lasciando intatto e incontaminato il fascino che esercita.

Affrontare un viaggio in totale autonomia ( fly & drive ) in Bostwana richiede una grande esperienza: esistono delle strade asfaltate che tracciano il perimetro del paese, ma le aree di maggiore interesse, sono raggiungibili soltanto attraverso delle vere e proprie piste, quindi è indispensabile sapersi destreggiare con mappe o gps e soprattutto essere dei guidatori esperti e capaci di affrontare degli imprevisti.

Inoltre se si sceglie di affrontare un fly & drive in Botswana, bisogna partire dal presupposto di essere disposti ad adattarsi e quindi di prevedere la maggior parte dei pernottamenti in tenda, e spesso in aree non attrezzate.

Questo perché il Botswana non offre grandi capacità ricettive, e quelle che offre sono sostanzialmente dei campi tendati, generalmente di lusso, che possono ospitare un numero molto ristretto di persone, che vanno prenotati con grande anticipo. Esistono però altri modi per visitare questo luogo incantevole senza dover sacrificare lo spirito d’avventura, facendo però un viaggio in totale sicurezza. Fortunatamente però non siamo tutti uguali, ed ognuno di noi interpreta la vacanza ed il viaggio in modo totalmente personale, proprio per questo esistono anche formule che permettono di visitare il Paese in totale comfort, e dormendo in strutture assolutamente indimenticabili. Vediamo nel dettaglio .